Lezioni di omeopatia – dalla teoria alla pratica

Le lezioni di omeopatia proposte dal dr. Candeloro, nel suo sito professionale www.omeopata.org, nell’area didattica, sono la sintesi degli studi teorici e dei numerosi anni di esperienza professionale, sempre appassionata, come  omeopata, svolta principalmente a Roma. Ma in più le lezioni nascono dal desiderio sincero non solo di mettere al servizio dei colleghi la propria esperienza clinica, ma soprattutto di fornire un metodo il più possibilmente standardizzato e riproducibile, per prescrivere, ogni qual volta ve ne sia l’ indicazione, il rimedio omeopatico in assoluto più simile non tanto alla malattia – acuta o cronica – in atto, quanto alla maniera, del tutto personale di ogni paziente, di pervenire autonomamente alla guarigione, agendo su quella forza o energia vitale presente in tutti gli esseri umani, ma a diverso grado – per costituzione ed ereditarietà – incapace di pervenire spontaneamente alla risoluzione dei diversi disturbi che possono, di volta in volta, affliggere il genere umano. Proprio per questo motivo le lezioni di omeopatia proposte dal dr. Candeloro nel suo sito www.omeopata.org, contengono alcuni spunti decisamente innovativi, rispetto alle nozioni di norma acquisite attraverso un corso base di omeopatia, e come tale si configurano per un apprendimento avanzato e professionale, che possa rendere la pratica clinica certamente più soddisfacente tanto per il medico che la applica, quanto per il paziente che la riceve. La prima novità proposta riguarda la legge di similitudine, che è alla base dell’omeopatia, e che l’autore delle lezioni, attraverso un percorso ragionato e sintetico delle varie nozioni appartenenti alla storia della medicina, ancoro prima che alla sola omeopatia, arriva a ridefinire legge di massima similitudine (simillimum), realizzabile grazie ad una applicazione rigorosa della metodologia, che tenga però conto di una nuova classificazione dei rimedi – su base miasmatica-costituzionale, in età pediatrica, e miasmatica- esistenziale in età adulta e avanzata – e quindi di un nuovo modo di studiare l’ostica materia medica dei rimedi policresti o policostituzionali, in una nuova visione dinamica, nel rispetto proprio di quel dinamismo morboso che è intrinseco, fin dalla nascita,  alla costituzione di ogni essere vivente. La materia medica dinamica proposta, quindi, ruota attorno a 14 principali rimedi che vengono studiati non più singolarmente, ma in un’ottica di antecedenza o successione  terapeutica, che li rende decisamente più facili da comprendere, e quindi da applicare nella pratica clinica. Completano le lezioni quelle dedicate all’utilizzo del repertorio omeopatico, nella sua versione cartacea e computerizzata, e una serie di casi clinici, che permetteranno di utilizzare ancora meglio le novità metodologiche proposte dall’autore nella prima parte, certamente più teorica, delle sue lezioni.

This entry was posted in AutoRss and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento